Armageddon
Cosa succede quando due giocatori stanno giocando la finale in un torneo ma hanno una forza di gioco così equilibrata che le loro partite continuano a terminare patte? Sono forse costretti a giocare e giocare finché uno dei due non cede per sfinimento? Fortunatamente, c'è una via migliore: lo spareggio armageddon.
Ecco quel che devi sapere sull'armageddon:
Cos'è L'Armageddon Negli Scacchi?
Gli scacchi armageddon hanno le stesse identiche regole degli scacchi normali, eccetto per due importanti distinzioni: 1) la patta è a favore del Nero, cioè se la partita termina in pareggio allora è il Nero ad essere decretato vincitore, e 2) il Nero inizia la partita con meno tempo del Bianco.
Le partite armageddon sono tipicamente utilizzate dopo che si sono verificate diverse patte nelle fasi precedenti del match.
Di solito il Bianco parte con 5 minuti, il Nero con 4. In realtà, esistono diverse varianti a queste regole: i giocatori possono iniziare anche con tempi diversi.
Gli armageddon sono di solito l'ultima risorsa per determinare un vincitore: in genere, questa partita è preceduta da altri tipi di spareggi, sia tecnici che a tavolino, come per esempio una serie di partite blitz.
Perché Sono Importanti Le Partite Armageddon?
Le partite armageddon sono importanti perché sono un modo per determinare velocemente un vincitore dopo che si sono verificate molte patte. Poiché le patte non sono rare ai livelli di gioco più alti, l'armageddon aiuta a decretare il vincitore anche se la partita termina patta.
Conclusioni
Ora sai cos'è una partita armageddon, come funziona e perché è importante. Vai subito alla nostra pagina Eventi e dai un'occhiata agli eventi in corso: forse avrai l'occasione di assistere ad uno spareggio armageddon in diretta!