Termini scacchistici
Atomic Chess (Scacchi atomici)

Atomic Chess (Scacchi atomici)

Cosa succede quando si mischiano gli scacchi con il fuoco? La risposta è: Atomic Chess! Scopri tutto quello che c'è da sapere su questa variante degli scacchi.


Cos'è l'Atomic Chess?

L'Atomic Chess (in italiano "Scacchi Atomici") è una variante degli scacchi che è stata introdotta al grande pubblico per la prima volta nel 2000, anche se prima di allora questa variante veniva già giocata su qualche piccolo server in giro per il mondo.

Quali sono le regole per l'Atomic Chess?

Molte regole degli scacchi tradizionali si applicano anche all'Atomic Chess. La differenza principale risiede in ciò che accade dopo la cattura di un pezzo. Questo, di conseguenza, influenza anche altri aspetti del gioco.

Catture e esplosioni

Nell'Atomic Chess, quando un pezzo viene catturato, una "esplosione" colpisce tutte le case immediatamente adiacenti al pezzo catturato. L'esplosione uccide tutti i pezzi circostanti, eccetto i pedoni.

A differenza degli scacchi tradizionali, dove soltanto i pezzi catturati vengono rimossi dalla scacchiera, nell'Atomic Chess ogni cattura è un suicidio: anche il pezzo che cattura è colpito dall'esplosione, e deve essere rimosso dalla scacchiera.

A suicidal capture in Atomic Chess.
Il pezzo che cattura esplode insieme a quello catturato.

Minacce al re

A causa dell'esplosione, tipica di questa variante, la partita può finire non solo con lo scacco matto, ma si conclude anche se uno dei due re esplode: tale scenario si verifica se un pezzo vicino al sovrano viene catturato.

Per questo motivo, anche un solo pezzo può porre fine alla partita causando un'esplosione vicino al re nemico. Guarda l'esempio qui sotto: il Bianco gioca la famosa Partita Italiana, ma non vede la mortale minaccia portata dall'alfiere nero.

Atomic checkmate.
L'alfiere nero si sacrifica per far esplodere il re bianco.

In alcune situazioni, un giocatore può anche sfuggire a ciò che sarebbe un matto negli scacchi tradizionali facendo prima esplodere il re nemico. Nell'esempio qui sotto, il Bianco avrebbe sconfitto il Nero con un matto del corridoio.

Nell'Atomic Chess, invece, il Nero può approfittare del fatto che l'alfiere sta puntando al pedone in g2 e causare un'esplosione mortale vicino al monarca bianco, vincendo prima che il Bianco possa dare matto. Come puoi vedere qui sotto, la possibilità di far esplodere il re nemico è infatti considerata al pari di bloccare uno scacco o catturare i pezzi che attaccano negli scacchi tradizionali.

Escaping with an atomic checkmate.
Il nero sfugge al matto del corridoio.

Un'altra caratteristica distintiva di questa variante è la regola secondo cui un giocatore non può far saltare entrambi i re nello stesso momento. Di conseguenza, un giocatore può anche andare sotto scacco se il suo re si trova su una casella accanto al re dell'avversario. Poiché la presa del re provocherebbe un'esplosione che annienterebbe entrambi i sovrani, questi sono protetti da qualsiasi attacco.

The explosion radius can protect the king in atomic chess.
Il Bianco può continuare a inseguire il re Nero, quindi la partita finisce con la patta.

Regola speciale del re

Un'altra differenza nell'Atomic Chess riguarda l'uso del re. Visto che ogni cattura comporta un'esplosione che colpisce non solo la vittima, ma anche il carnefice, il re non è autorizzato a catturare i pezzi.

Questa regola può portare a delle strane situazioni in cui un pezzo riesce a dare matto pur essendo sospeso.

Mating with unprotected pieces is possible in atomic chess.
Dato che il re non può catturare i pezzi, questo tipo di matto è possibile.

Regole speciali dei pedoni

I pedoni sono l'unico pezzo che non è colpito dalle esplosioni come gli altri. I pedoni hanno dunque una serie di regole speciali per quanto riguarda le catture regolari e quelle en passant.

Un pedone può essere rimosso dalla scacchiera quando è direttamente coinvolto in una cattura. In tal caso, sia il pedone catturato sia quello che effettua la cattura vengono rimossi dalla scacchiera.

Per le catture en passant, l'esplosione avviene attorno alla casa in cui atterra il pedone che prende.

L'esempio qui sotto mostra diversi dettagli a cui è bene fare attenzione. Il primo riguarda il modo in cui catturare i pedoni con pezzi leggeri o altri pedoni causa comunque delle esplosioni attorno al pedone catturato; lo si vede dopo Cxb2 e dxe5.

Pawn behavior in atomic chess.

Un'altra caratteristica che vale la pena notare è come le esplosioni non colpiscano alcuni pedoni. La mossa Axf4 rimuove solo l'alfiere e il pedone attaccato.

Infine, si noti come la cattura en passant colpisca i pezzi intorno alla casa b6, dove sarebbe atterrato il pedone catturante. Come nelle altre esplosioni, i pedoni che circondano b6 non vengono rimossi dalla scacchiera.

Risultati delle partite

Come già menzionato, la partita finisce quando uno dei due re prende scacco matto o esplode. Tuttavia, la partita può anche finire con una patta per stallo se non ci sono mosse legali contro uno dei re o in generale.

L'esempio seguente mostra una possibile posizione di stallo nell'Atomic Chess. Poiché i re sono uno accanto all'altro, il Bianco non può catturare alcun pezzo.

A stalemate in atomic chess.
Nonostante sia molto raro, è possibile che si verifichino delle patte per stallo nell'Atomic Chess.

Come giocare ad Atomic Chess online su Chess.com

Se vuoi provare questa esplosiva variante degli scacchi puoi farlo proprio qui su Chess.com, devi solo andare alla nostra pagina delle Varianti e selezionare l'opzione "Atomic" dal menù sulla destra.

Play Atomic Chess on Chess.com
Puoi giocare ad Atomic Chess su Chess.com.

Conclusione

Adesso sai cos'è l'Atomic Chess e come giocarci. Vuoi provare questa variante? Clicca sul bottone qui sotto e giocaci subito qui su Chess.com!

Gioca ad Atomic Chess online