Beth Harmon
Uno dei giocatori di scacchi più famosi al mondo è in realtà una persona mai realmente esistita! Vi presentiamo Beth Harmon, l'immaginaria scacchista che ha conquistato il mondo.
- Chi È Beth Harmon?
- Lo Stile Di Gioco Di Beth Harmon
- Il Repertorio Di Aperture Di Beth Harmon
- Conclusioni
Chi È Beth Harmon?
Beth Harmon è un personaggio immaginario nel romanzo del 1983 La Regina degli Scacchi (The Queen's Gambit) di Walter Tevis. Il personaggio ha conquistato una grande notorietà dopo che Scott Frank e Allan Scott hanno adattato il libro ad una miniserie su Netflix con lo stesso nome, uscita nel 2020.
Abbandonata dal suo padre biologico, Beth finisce in orfanotrofio dopo la morte della madre in un incidente stradale. Mentre vive lì, un custode le insegna come si gioca a scacchi, e lei ne diventa rapidamente ossessionata.
Oltre alla crescita di Beth come giocatrice di scacchi, lo spettacolo affronta anche le sue battaglie personali, tra le quali la dipendenza da droghe e alcol e la diffusa misoginia da lei incontrata.
Lo Stile Di Gioco Di Beth Harmon
Harmon diventa rapidamente una forte giocatrice di scacchi capace di affrontare anche gli avversari più ostici. Diversi personaggi descrivono lo stile di gioco di Harmon come aggressivo e tagliente, e persino i giocatori forti la temono alla scacchiera.
Possiamo intuire lo stile violento di Beth guardando le sue partite che appaiono durante la serie. Distrugge i suoi avversari senza pietà, sacrificando pezzi e mettendo in pratica tatticismi devastanti. Per capire meglio, provate a guardare il video che riportiamo qui sotto, in cui il GM Simon Williams spiega le cinque migliori mosse di Beth.
Il Repertorio Di Aperture Di Beth Harmon
La serie dipinge Beth come una giocatrice flessibile, capace di distruggere gli avversari utilizzando molte aperture diverse. È però chiaro che le sue due aperture preferite sono il Gambetto di Donna e la Difesa Siciliana.
Il Gambetto di Donna è un'apertura molto conosciuta e solida per il Bianco, e si verifica dopo1.d4 d5 2.c4. Il Bianco sacrifica un pedone per ottenere un migliore controllo del centro e poter ricatturare il pedone più avanti e con guadagno di tempo, sviluppando l'alfiere campochiaro.
La Difesa Siciliana è un'apertura aggressiva per il Nero, che si verifica dopo 1.e4 c5. Il Nero sfrutta un pedone laterale per attaccare il centro e sbilanciare la posizione, portando così molte volte a un gioco affilato e a doppio taglio.
Vuoi imparare queste e altre aperture fondamentali degli scacchi? Allora prova a seguire la nostra lezione sulle Aperture Chiave per migliorare il modo in cui affronti la fase iniziale delle tue partite.
Conclusioni
Ora sai chi è Beth Harmon, come giocare come lei e molto altro! Se sei interessato a scoprire altri dettagli su Beth e vuoi giocare come lei, prova a vedere la lezione dell'NM Jeremy Kane, Play Like Beth Harmon!