Notizie
Firouzja batte Nakamura due volte e vince il Bullet Chess Championship 2024

Firouzja batte Nakamura due volte e vince il Bullet Chess Championship 2024

Colin_McGourty
| 0 | Cronaca evento scacchistico

Il GM Alireza Firouzja ha trionfato, aggiudicandosi il suo secondo Bullet Chess Championship dopo aver vinto quattro match nella giornata finale. Ha vinto due match estenuanti contro i GM Sam Sevian e Daniel Naroditsky ed è stato sul punto di ritirarsi dalla Finalissima. Alla fine ha giocato, vincendo il primo match contro il GM Hikaru Nakamura 17,5-12,5 per forzare un reset e poi vincendo ai supplementari con 12,5-10,5 nel secondo.

Il percorso di Firouzja verso la Finalissima

Firouzja batte Nakamura due volte e vince il titolo


Girone Finale

Premi

Il percorso di Firouzja verso la Finalissima

La sconfitta di Alireza contro Sevian ai Quarti di Finale dei Vincitori lo ha condannato a un lungo cammino di ritorno verso la Finalissima. Aveva già battuto i GM Anish Giri, Oleksandr Bortnyk e Nihal Sarin, ma c'era ancora molto lavoro da fare nella giornata finale, che è iniziata con una vendetta.

Semifinale dei Ripescati: Firouzja 9,5-7,5 Sevian

Sevian non si era limitato a battere Firouzja nel Girone dei Vincitori, ma aveva anche ottenuto un'incredibile vittoria per 13-4. 


Non si sarebbe ripetuto quel colpo, ma Sevian non aveva rallentato ed era costantemente in vantaggio. Non si trattava solo di velocità, però, perché il grande maestro statunitense ha trovato alcuni tatticismi raffinati per portarsi in vantaggio di 5-4.

Grande tatticismo di Sevian per portarsi in vantaggio 5-4 contro Firouzja! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Sevian ha poi allungato le distanze con 7,5-5,5, ma Firouzja ha contraccato vincendo le due partite successive e forzando i tempi supplementari. Nella prima partita dei supplementari, Sevian era in vantaggio e ha mancato un paio di tatticismi vincenti, ma la posizione sulla scacchiera e sull'orologio si era pareggiata, quando improvvisamente Firouzja è sembrato aver perso per il tempo. 

Si è scoperto, tuttavia, che era stato vittima di un inconveniente che aveva colpito in un brutto momento: Chess.com ha rintracciato la fonte del problema, che riguarda lo 0,002% delle partite, in un bug di un pacchetto software di terze parti che utilizziamo, CometD. Il loro team ci ha assicurato che il problema sarà risolto entro le prossime 24 ore.

Alla fine, la partita è stata annullata e sono ricominciati i tempi supplementari. Questa volta Firouzja si è imposto con due vittorie e ha ottenuto una vittoria di match per 9,5-7,5.

Alireza Firouzja ottiene una vittoria per 9,5-7,5 e ora sfiderà Daniel Naroditsky per decidere chi affronterà Hikaru Nakamura nella Finalissima! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Firouzja commenterà in seguito: "è stata una delle giornate più difficili che abbia mai vissuto a livello professionale, credo". E la giornata era appena iniziata. 

Finale dei Ripescati: Firouzja 9,5-7,5 Naroditsky

In attesa nella Finale dei Ripescati c'era Naroditsky, un altro mostro delle bullet, che ha trascorso i momenti prima del match a leggere un libro!

Una lettura leggera del Gulag Archipelago di Solzheinitsyn prima della Finale dei Ripescati contro Firouzja! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Questa preparazione poco convenzionale ha funzionato e Naroditsky si è portato in vantaggio per 3,5-0,5, ma quando Firouzja ha risposto, lo ha fatto con uno stile sorprendente, vincendo sei partite di fila.

"Le ruote si stanno staccando!" (Aman Hambleton). Firouzja vince la schiacciante sesta partita di fila! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Naroditsky, tuttavia, non si è arreso senza combattere e ha risposto con tre vittorie per pareggiare i conti, ma la striscia di vittorie del numero uno francese è continuata: Firouzja ha conquistato le due partite successive e un vantaggio di due punti. Questo significa che il suo avversario doveva vincere su richiesta, con il tempo che stava per scadere.

Non è stato così, perché Firouzja si è diretto verso la vittoria a colpi di premove, con una patta secondo la regola delle 50 mosse. 

Firouzja ottiene una patta con la regola delle 50 mosse e mette fuori gioco Naroditsky: vedremo Firouzja e Nakamura nella Finalissima! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Firouzja ha commentato: "anche contro Danya è stata molto dura, alla fine non riuscivo... i miei occhi vedevano cose, come quando si gioca troppo".

Stava pensando di ritirarsi, e sono seguiti 20 minuti di tensione in cui sembrava che la Finalissima potesse non avere luogo prima che l'evento ripartisse. 

Firouzja batte Nakamura due volte e vince il titolo

Il linguaggio del corpo prima del match suggeriva che Nakamura sarebbe stato il favorito, ma la sete di vittoria di Firouzja è cresciuta nel corso delle partite.

In seguito Firouzja ha ritenuto che il suo stato d'animo avesse giocato a suo favore:

"Il mio unico vantaggio contro Hikaru era che volevo già dargli la vittoria; volevo ritirarmi, quindi non mi importava più. Questo è stato il mio unico vantaggio!".

Volevo già dargli la vittoria; volevo ritirarmi, quindi non mi importava più. Questo è stato il mio unico vantaggio!

—Alireza Firouzja 

Firouzja aveva anche qualcos'altro che nessun altro ha: l'esperienza di aver già battuto Nakamura nel Bullet Chess Championship e di aver vinto il titolo. 


Per ripetere l'impresa avrebbe dovuto sconfiggere Nakamura due volte, poiché il cinque volte campione statunitense aveva vinto tutti i suoi match e aveva ancora due vite intatte. 

Finalissima: Firouzja 17,5-12,5 Nakamura

Il match è iniziato velocemente, con i giocatori che si sono scambiati le vittorie, ma in termini di azioni angoscianti la terza partita, che si è conclusa con la patta, le avrebbe superate entrambe: prima Nakamura stava vincendo, poi ha lasciato una torre in presa permettendo una forchetta, poi Firouzja si è lasciato sfuggire la vittoria, poi Nakamura stava vincendo di nuovo ma ha finito il tempo una mossa prima dello scacco matto. Successivamente, avrebbe fatto riferimento a quella partita parlando del crollo che ne è seguito. 

Quanti drammi in una sola bullet: Nakamura lascia una torre in presa, lotta per la patta, vince una donna... e finisce il tempo una mossa prima dello scacco matto! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Ma non è stato immediato: Nakamura ha vinto due delle quattro partite successive prima di perdere, come Naroditsky prima di lui, per poi perdere ben sei partite di fila. 

Firouzja ha vinto 6 partite di fila contro Nakamura! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

"Ora sto solo andando in tilt. Sono completamente scollegato" ha detto Nakamura durante quella sequenza, e ha smesso di giocare.

Ora sto solo andando in tilt. Sono completamente scollegato.

—Hikaru Nakamura

"La prima partita è stata molto emotiva, credo, e lui era ovviamente infastidito da alcune cose", ha detto Firouzja. Per Nakamura è stato difficile accettare che il suo avversario abbia lamentato la stanchezza e che sia stato riluttante a iniziare il match, ma che poi abbia giocato a un livello vicino al suo formidabile meglio.

Il ritardo nell'inizio del match è stato bilanciato da una pausa a metà partita, in modo che le cose fossero forse uguali quando l'azione è ripresa. Nakamura ha recuperato la prima partita, per porre fine alla striscia di sconfitte, ma il divario era troppo grande per essere recuperato e ha trascorso la maggior parte del tempo rimanente dalla prima partita a pianificare le sue strategie per la seconda.

Firouzja, nel frattempo, aveva completato il primo compito di 45 minuti e ora sapeva di essere a 30 minuti di distanza dalla rivincita del titolo. 

Firouzja vince 17,5-12,5, e andiamo al match finale di 30 minuti per il titolo di Campione del Bullet Chess!

Reset della Finalissima: Firouzja 12,5-10,5 Nakamura

Una conclusione che Nakamura aveva tratto era che avrebbe dovuto fare sul serio in apertura, e in alcune partite ha giocato una complicata preparazione per il Torneo dei Candidati FIDE a velocità bullet. Inutile dirlo: non fatelo a casa. Ma, almeno alla prima uscita, ha funzionato.

Firouzja e Nakamura ripetono l'apertura dei Candidati e Hikaru ottiene la prima vittoria! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

"Il secondo match è stato molto bello, credo. Entrambi abbiamo giocato al meglio", ha detto Firouzja, che si è scambiato vari colpi con Nakamura in una battaglia incredibilmente combattuta. Più volte c'è stata l'occasione per uno dei due giocatori di prendere il largo, con Nakamura che ha commentato in diretta sul suo canale Kick: "il match stava proprio lì! Sarebbe andato in tilt se avessi vinto quella partita".

Il commento si riferiva a una partita a 3,5-2,5, quando stava vincendo prima di commettere un errore in premove; la velocità di Firouzja nel punire il suo errore è stata mozzafiato. 

Un premove disastroso e Nakamura perde una posizione vinta: "il match stava proprio lì! Sarebbe andato in tilt se avessi vinto quella partita...". — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

La storia si sarebbe ripetuta, perché in seguito Nakamura avrebbe potuto nuovamente prendere un vantaggio di due punti, ma ancora una volta ha commesso un errore e così siamo tornati in parità, a 7,5-7,5. 

"Se perdo questo match sarà solo colpa mia!", dice Hikaru mentre commette un errore, proprio quando stava per andare in vantaggio di due punti, e prende matto - 7,5-7,5! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Firouzja si porta in vantaggio di due punti, sul 10-8, ma Nakamura ha vinto le due partite successive, con l'aiuto di una donna persa, proprio quando il match sembrava finito.

Un dramma pazzesco: Firouzja perde la donna proprio quando stava per vincere il titolo! Il punteggio è 10-10 e si va ai supplementari! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

La prima partita dei supplementari è stata patta, prima che Firouzja colpisse nella successiva. È stato un bel finale, proprio mentre i commentatori si chiedevano come il Bianco avrebbe potuto sfondare. 

Per la partita finale, che avrebbe dovuto vincere, Nakamura ha detto che avrebbe giocato la sua apertura d'infanzia, e le cose sono andate perfettamente fino a quando uno scacco in h6 ha lasciato sfuggire un vantaggio vincente, mentre una mossa dopo ha perso un pezzo. Firouzja è stato spietato e ha concluso una spettacolare giornata scacchistica vincendo il Bullet Chess Championship 2024. 

Congratulazioni ad @AlirezaFirouzja, che ha vinto il suo quarto match oggi, ha battuto due volte Nakamura e ha conquistato il suo secondo titolo al #BulletChessChampionship! — chess24 (@chess24com), 13 giugno 2024.

Poteva permettersi un tweet nello stile di Carlsen...

Dio delle Bullet — Alireza Firouzja (@AlirezaFirouzja), 13 giugno 2024. 

... mentre Nakamura gli faceva i complimenti. 

@AlirezaFirouzja bella giocata, congratulazioni. — Hikaru Nakamura (@GMHikaru), 13 giugno 2024. 

Firouzja ha svelato il trucco per battere il quattro volte campione:

"Se si trova in uno stato d'animo perdente, gli ci vuole tempo per uscirne. Alla fine ne uscirà, ma se inizi bene contro di lui, hai ottime possibilità, però è molto difficile iniziare bene contro di lui, ovviamente! Sono stato fortunato a partire bene".

Se inizi bene contro di lui, hai ottime possibilità, però è molto difficile iniziare bene contro di lui, ovviamente!

—Alireza Firouzja sull'aver sconfitto Hikaru Nakamura 

Firouzja e Nakamura potrebbero incrociare nuovamente le loro spade nello Speed Chess Championship del 2024, con Firouzja che ha una motivazione in più per qualificarsi per la finale dal vivo.


Il numero uno francese ha commentato:

"È una bella sensazione. Penso che ora sto iniziando a giocare molto bene online, su Chess.com. Negli ultimi tornei ho giocato davvero bene, e spero di continuare anche nello Speed Championship, cercando di qualificarmi, perché è nella mia città, Parigi. Ci proverò!".

Spero di continuare anche nello Speed Championship, cercando di qualificarmi, perché è nella mia città, Parigi.

—Alireza Firouzja 

Nakamura e il numero uno al mondo Magnus Carlsen saranno tra i giocatori che cercheranno di fermare Firouzja. 

Vuoi rivederlo?
Puoi rivedere il Bullet Chess Championship sui nostri canali Twitch e YouTube.
La diretta è stata condotta dalla WFM Maria De Rosa e dal GM Luca Moroni.

Il Bullet Chess Championship 2024 (BCC) è stato l'evento di scacchi bullet più importante di Chess.com, in cui i giocatori si sono sfidati per stabilire chi fosse lo scacchista più veloce del mondo. Le qualificazioni dell'evento si sono svolte il 14 maggio, mentre l'evento principale si è tenuto dal 10 al 13 giugno. I giocatori hanno gareggiato per aggiudicarsi una parte del montepremi di 100.000$.


Copertura precedente:

Colin_McGourty
Colin McGourty

Colin McGourty led news at Chess24 from its launch until it merged with Chess.com a decade later. An amateur player, he got into chess writing when he set up the website Chess in Translation after previously studying Slavic languages and literature in St. Andrews, Odesa, Oxford, and Krakow.

Altro da Colin_McGourty
Nakamura vola nella Finalissima del Bullet Chess Grand Final

Nakamura vola nella Finalissima del Bullet Chess Grand Final

7 cose che abbiamo imparato dal Norway Chess 2024

7 cose che abbiamo imparato dal Norway Chess 2024