Cavallo
Il cavallo è il pezzo più originale e ingannevole degli scacchi! Si muove in maniera molto differente dagli altri pezzi e può eseguire il tanto temuto doppio di cavallo, o anche un matto affogato!
Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui cavalli!
Il Cavallo
Quando inizia una partita, ciascuno schieramento comincia con due cavalli. I cavalli bianchi partono da b1 e g1, mentre quelli del Nero da b8 e g8.
Il cavallo è unico per due motivi principali: 1) è l'unico pezzo che può scavalcare o saltare al di là di altri pezzi, e 2) ogni volta che si muove passa da una casa chiara ad una scura e viceversa.
Il cavallo è considerato un pezzo minore (come l'alfiere) e vale tre punti. È considerevolmente più forte di un pedone (che vale invece un punto), forte circa come un alfiere (anche lui tre punti), ma vale meno di una torre (cinque punti) o di una donna (nove punti).
Come Si Muove Il Cavallo
Ad ogni mossa il cavallo si può muovere in più case. Si può muovere sia in alto o in basso di due case e di lato di una casa, SIA in alto o in basso di una casa e di lato di due. Si può ricordare questo movimento come "a forma di L", perché sembra una "L" maiuscola.
Un'altra proprietà esclusiva del cavallo è che alterna sempre case bianche e nere ogni volta che si muove. Se un cavallo parte da una casa chiara, con una mossa legale si porterà sempre e solo su una casa scura. Se parte da casa scura, atterra su casa chiara. Questo comportamento è diametralmente opposto a quello dell'alfiere, che è confinato per tutta la partita su case di un unico colore.
Nel diagramma qui sotto si vedono tutte le potenziali mosse del cavallo. Notate come il cavallo parta da una casa chiara, quindi ogni sua mossa legale lo porterà su una casa scura.
Diversamente da qualsiasi altro pezzo, il cavallo può scavalcare gli ostacoli. Nel diagramma qui sotto, il cavallo bianco in b1 può saltare oltre i pedoni che si trovano sulla seconda traversa raggiungendo le case a3 e c3. Qualsiasi altro pezzo non potrebbe proprio muoversi, dato che sarebbe bloccato da tutti i lati!
Ricorda sempre che un cavallo cattura un pezzo solo se questo si trova sulla casa di arrivo, non basta scavalcarlo! Un'altra cosa stupenda dei cavalli? Possono dare attacchi doppi devastanti e matti affogati letali!
Doppi E Matti Affogati
Un attacco doppio avviene quando due o più pezzi vengono attaccati simultaneamente. Anche se ciò può avvenire anche ad opera di altri pezzi, il cavallo è il più adatto a questo tipo di attacco perché può attaccare diversi bersagli di maggior valore contemporaneamente, in una mossa sola.
Nella posizione qui sotto, il Bianco ha appena giocato Cxd7: vedi come la donna nera ed entrambe le torri vengono attaccate contemporaneamente? Questo è un ottimo attacco doppio, addirittura un triplo!
C'è una tecnica avanzata che può essere eseguita solo dal cavallo, detta matto affogato. Uno scacco matto affogato è il nome di uno scacco matto che si verifica quando un re è circondato dai suoi stessi pezzi e non può spostarsi per sfuggire allo scacco. Ecco un esempio di scacco matto affogato. Osserva come il re del Nero sia circondato dai suoi stessi pezzi quando il Bianco gioca Cf7#!
Test
E ora vediamo se riesci a riconoscere il modo di muoversi di un cavallo. Nella posizione seguente, può il cavallo bianco in f7 catturare la donna del Nero?
Sì, il cavallo può catturare la donna che si trova in d8! Proviamone un altro: il cavallo che si trova in e4 può spostarsi nella casa d6?
Sì! Il cavallo può andare in d6, e se lo fa... Proprio così! Abbiamo un matto affogato! Nota che il pedone e7 non può catturare il cavallo in d6, perché è inchiodato sul re nero dalla donna bianca che si trova in e2.
Conclusioni
Ora sai dove posizionare i cavalli all'inizio della partita, come si muove il cavallo e cosa sono il doppio di cavallo e il matto affogato. Goditi le tue nuove conoscenze sul cavallo e tieniti pronto ad assalire l'avversario con questo pezzo così insidioso!
Guarda La Videolezione
Leggere un articolo è un ottimo modo per imparare nuove idee e concetti, ma guardare una videolezione può aiutare anche di più! Qui sotto puoi trovare una videolezione sul cavallo: dacci subito un'occhiata!