Articoli
Chi sarà il prossimo sfidante del Campione del Mondo? Ecco i pronostici!

Chi sarà il prossimo sfidante del Campione del Mondo? Ecco i pronostici!

NathanielGreen
| 88 | Altro

Mentre otto dei migliori grandi maestri al mondo, i GM Fabiano Caruana, Hikaru Nakamura, Alireza Firouzja, Ian Nepomniachtchi, Praggnanandhaa Rameshbabu, Gukesh Dommaraju, Vidit Gujrathi e Nijat Abasov, si stanno tutti preparando per recarsi a Toronto, in Canada, per il Torneo dei Candidati 2024, solo uno arriverà ad affrontare Ding Liren al Campionato del Mondo FIDE 2024.

Ma... chi sarà? Ecco la domanda alla quale cercheremo di rispondere oggi. Qui sotto sono riportate le possibilità che ogni giocatore ha di fare un passo verso la gloria di diventare campione del mondo; continua a leggere per saperne di più sui pronostici dell'evento. Ringraziamo Tai Pruce-Zimmerman (@chessnumbers) per aver fatto i calcoli!

Oltre alle statistiche, quattro grandi maestri hanno gentilmente offerto le loro opinioni sui favoriti, sugli sfavoriti e su tutti quelli che stanno in mezzo: i commentatori straordinari GM David Howell e GM Robert Hess, la 12esima campionessa del mondo femminile, la GM Alexandra Kosteniuk, e il GM Rafael Leitao, collaboratore e analista di Chess.com. A tutti questi brillanti giocatori va il nostro ringraziamento!

Nota: le statistiche si basano sui punteggi Elo ufficiali dei giocatori al marzo 2024.

Fabiano Caruana: 36,1%

Caruana è l'unico giocatore al mondo, senza considerare il GM Magnus Carlsen, che giocherà ai Candidati con un punteggio Elo di 2800. Ha anche il maggior numero di esperienze nei Tornei dei Candidati: quella del 2024 sarà la sua quinta edizione consecutiva. Tutto ciò si traduce in aspettative molto alte per il tre volte campione statunitense.

Che ne pensano i GM?

Kosteniuk è d'accordo con le previsioni: è Caruana il favorito. Foto: Maria Emelianova/Chess.com.

La maggior parte dei nostri grandi maestri ha concordato con le previsioni, secondo le quali Caruana sarebbe il favorito del torneo. 

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
36,1% è... Troppo alta Giusta Giusta Giusta
  • Hess: "Credo che Fabi dovrebbe essere il favorito, perché la sua preparazione d'élite e i suoi calcoli sono ingredienti comprovati per il successo. Tuttavia, ci sono dei degni avversari... è davvero giusto dire che ha più di una possibilità su tre di vincere l'evento?".
  • Howell: "Ha già partecipato a questo evento e lo ha già vinto in passato. Fabi è stato uno dei giocatori più in forma del 2023... Sembra calmo, costante e concentrato".
  • Kosteniuk: "Anche se non mi piace fare pronostici in generale... Caruana ha ottenuto risultati importanti nell'ultimo anno ed è chiaramente il principale candidato alla vittoria di questo torneo".
  • Leitao: "È stato il miglior scacchista del mondo nel 2023 e continua a essere in gran forma: è la mia scelta come vincitore del torneo".

Anche se non mi piace fare pronostici in generale... Caruana ha ottenuto risultati importanti nell'ultimo anno ed è chiaramente il principale candidato alla vittoria di questo torneo.

—GM Alexandra Kosteniuk

Dati importanti e curiosità su Caruana:

      • La più alta performance di rating nel 2023, davanti a Nakamura e Carlsen
      • In totale ha giocato 96 partite a tempo standard contro gli altri candidati, il numero più alto tra i partecipanti

Hikaru Nakamura: 24,7%

Per rating, Nakamura è facilmente uno dei due migliori giocatori dei Candidati, con un margine di quasi 30 punti su Firouzja. Nakamura è stato tra i primi cinque al mondo ogni mese per un anno e, dopo Caruana, ha le migliori possibilità di avanzare al Campionato del Mondo.

Che ne pensano i GM?

Secondo Howell, anche Nakamura è uno dei favoriti.
Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
24,7% è... Giusta Giusta Troppo alta Troppo alta
  • Hess: "Mi sembra giusto, visto che Hikaru si è scatenato, vincendo tornei a ogni cadenza... Ha anche una storia di dominio contro giocatori meno esperti, il che dovrebbe mantenere alte le sue possibilità".
  • Howell: "Qualche anno fa avrei detto che è difficile sapere cosa aspettarsi da Nakamura, soprattutto in un grande evento come i Candidati, con una posta in gioco così alta. Negli ultimi tempi, invece, sembra costantemente in forma. Perde raramente (la solidità è una caratteristica comune a chi ha vinto gli ultimi Tornei dei Candidati)... vincere è diventata un'abitudine per lui".
  • Kosteniuk: "Sono sempre colpita dalla capacità di Hikaru di combinare scacchi di altissimo livello con lo streaming e la registrazione di recaps, anche durante i Candidati. Ma sono comunque piuttosto scettica su una percentuale così alta".
  • Leitao: "Diventare campione del mondo non è la sua priorità, a differenza degli altri partecipanti al torneo".

Nakamura sembra costantemente in forma, vincere è diventata un'abitudine per lui.

—GM David Howell

Dati importanti e curiosità su Nakamura:

      • Arriva ai Candidati con una striscia da imbattuto di 46 partite a tempo standard
      • Cinque volte campione statunitense e quattro volte campione del Gibraltar Masters

Alireza Firouzja: 10,6%

Il più giovane dei quattro giocatori a partecipare a un Torneo dei Candidati, e uno dei tre partecipanti che ha avuto un rating superiore ai 2800, secondo i pronostici Firouzja è il terzo giocatore che ha maggiori possibilità di vincere l'evento. Tuttavia, si trova più vicino al resto dei giocatori che ai primi due classificati, Caruana e Nakamura.

Che ne pensano i GM?

Leitao era il principale sostenitore di Firouzja nel panel.

I nostri GM sono piuttosto discordi sulle chance di Firouzja:

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
10,6% è... Troppo bassa Giusta Troppo alta Troppo bassa
  • Hess: "Può battere (o meglio, distruggere) chiunque sul pianeta in qualsiasi partita. Ma il suo stile spavaldo può anche essere la sua criptonite quando è richiesta la calma".
  • Howell: "Sono un grande fan di Alireza, ed è una gioia vederlo in forma. Negli ultimi dodici mesi, però, ha avuto alti e bassi... Il 10,6% mi sembra una percentuale più o meno giusta, anche se mi sorprende che le sue possibilità siano più alte di quelle di Ian Nepomniachtchi".
  • Kosteniuk: "Per me Firouzja è un po' l'incognita di questa competizione, ma non lo metterei più in alto di Pragg, ad esempio, in questo evento".
  • Leitao: "Firouzja ha imparato molto da quello che è successo nel precedente Torneo dei Candidati. Ha più esperienza e, a quanto pare, gli scacchi sono tornati a essere una sua priorità... Se dovessi fare una scommessa con queste quote, sarebbe la mia scelta per una puntata di valore".

Se dovessi fare una scommessa con queste quote, Firouzja sarebbe la mia scelta per una puntata di valore.

—GM Rafael Leitao

Dati importanti e curiosità su Firouzja:

      • Il più giovane giocatore della storia a essere salito sopra i 2800
      • Uno dei due giocatori tra i Candidati di quest'anno ad aver cambiato federazione (Caruana)

Ian Nepomniachtchi: 10,4%

Nepomniachtchi ha vinto questo torneo per due volte di fila, le prime due volte che vi ha partecipato. Dal punto di vista statistico, tuttavia, questo fatto non aumenta né diminuisce le sue probabilità di vincere per la terza volta di seguito, e ha solo una frazione di probabilità in meno di vincere il torneo rispetto a Firouzja.

Che ne pensano i GM?

Forse i grandi maestri non sono mai stati così in disaccordo con le percentuali come con quelle di Nepomniachtchi:

Hess si è detto molto convinto del numero di Ian: "Non esiste un mondo in cui Fabi abbia 3,5 volte più probabilità di Ian di vincere questo evento!". Foto: Maria Emelianova/Chess.com.
Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
10,4% è... Decisamente troppo bassa Troppo bassa Troppo bassa Giusta
  • Hess: "Questa percentuale è quasi irrispettosa! Nepo ha vinto questo evento per due volte di seguito, indipendentemente dalle circostanze e dalle probabilità. Ha una preparazione incredibile e un atteggiamento focoso. Il suo Elo è crollato, ma sapeva che questo sarebbe stato il suo torneo più importante dalla sua dolorosa sconfitta contro Ding".
  • Howell: "Credo che sia il favorito insieme a Caruana e Nakamura, sono loro i 'grandi 3'".
  • Kosteniuk: "Abbiamo visto Ian vincere gli ultimi due Candidati e giocare gli ultimi due match del Campionato del Mondo, mancando per poco all'ultimo tentativo. Eppure, per qualche motivo, tendiamo a sottovalutare le sue possibilità".
  • Leitao: "Penso che sia allo stesso livello di Firouzja e Nakamura".

Questa percentuale è quasi irrispettosa!

—GM Robert Hess

Dati importanti e curiosità su Nepomniachtchi:

      • Due volte campione russo, a distanza di 10 anni: 2010 e 2020
      • Picco di Elo dal vivo di 2799,8, il più alto di sempre a non aver sfondato la soglia dei 2800

Praggnanandhaa Rameshbabu: 7,7%

La classifica dei tre giocatori indiani in campo ha subito un continuo rimescolamento negli ultimi mesi: nella classifica ufficiale di marzo avevano tutti e tre un rating di 2747, ma mentre ci avviciniamo ai Candidati, è Praggnanandhaa a trovarsi in cima alla gerarchia dei numeri.

Che ne pensano i GM?

Anche Howell e Kosteniuk hanno dato un'ottima valutazione a Praggnanandhaa, mentre Hess e Leitao hanno posto tutti e tre i giocatori indiani più o meno allo stesso livello, il che riflette le loro valutazioni congiunte.

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
7,7% è... Giusta Giusta Troppo bassa Giusta
  • Hess: "Sebbene Pragg sia un eroe nazionale e un beniamino dei tifosi che raramente perde... è molto giovane e non ha esperienza nel vincere numerose partite standard in un evento estenuante contro i giocatori con più di 2750 che si sono preparati per mesi, se non anni, a questo evento".
  • Howell: "Pragg ha nervi saldi, un repertorio di aperture molto flessibile ed è così universale. Tutti ingredienti fondamentali per una corsa ai Candidati di successo... Il 7,7% mi sembra giusto. La vittoria dell'evento mi sembra troppo a questo punto della sua carriera, ma lo vedo sicuramente nella parte alta della classifica".
  • Kosteniuk: "È giovane, ambizioso e può permettersi di giocare senza troppa pressione e senza pensare al risultato".
  • Leitao: "Praggnanandhaa è migliorato molto negli ultimi due anni, ma è ancora troppo giovane per vincere".

ha nervi saldi, un repertorio di aperture molto flessibile ed è così universale. Tutti ingredienti fondamentali per una corsa ai Candidati di successo.

—GM David Howell

Dati importanti e curiosità su Praggnanandhaa:

      • Tre volte Campione del Mondo Giovanile, è diventato maestro internazionale a 10 anni
      • Il più giovane semifinalista e finalista alla World Cup

Gukesh Dommaraju: 6,5%

Gukesh ha solo 17 anni, è il più giovane giocatore del torneo. Dei tre giocatori indiani, è l'unico che finora ha superato il punteggio di 2750, diventando il primo giocatore indiano in 37 anni a superare il GM Viswanathan Anand, ma da allora ha perso qualche punto, e questo sembra riflettersi sulle predizioni.

Che ne pensano i GM?

Come ci si potrebbe aspettare, tutti i quattro GM erano un po' preoccupati per le chance di Gukesh, ma non per ragioni di talento...

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
6,5% è... Giusta Giusta Troppo alta Troppo alta
  • Hess: "La resilienza di Gukesh è ammirevole. Ho avuto l'impressione che si stesse sforzando troppo al Grand Swiss, dove ha subito una grave battuta d'arresto proprio quando sembrava che non potesse sbagliare. Poi si è ripreso a Chennai e a Wijk aan Zee... Questo tipo di varianza può essere utile quando si tratta di vincere o andare a casa, quindi ha delle possibilità legittime".
  • Howell: "Se un diciassettenne si qualificasse per il campionato del mondo sarebbe un'onda d'urto in tutto il mondo! [Ma] tende a giocare a scacchi in maniera piuttosto rischiosa, cosa che storicamente non è stata la ricetta per il successo nei Candidati".
  • Kosteniuk: Kosteniuk: "È sempre difficile prevedere i risultati dei giovani, quindi non vedo l'ora di vederlo all'opera ai suoi primi Candidati".
  • Leitao: "Il gioco di Gukesh ha mostrato alcuni segni di instabilità negli ultimi tempi e questo è un problema che deve risolvere prima dell'inizio del torneo". 

È sempre difficile prevedere i risultati dei giovani, quindi non vedo l'ora di vederlo all'opera ai suoi primi Candidati.

—GM Alexandra Kosteniuk

Dati importanti e curiosità su Gukesh:

      • Il più giovane giocatore di sempre a raggiungere un Elo di oltre 2750
      • Terzo candidato più giovane della storia (dietro ai GM Bobby Fischer e Magnus Carlsen)

Vidit Gujrathi: 4,0%

Vidit Gujrathi Candidates

Vidit è inciampato a marzo con un 3/9 al Masters di Praga, che gli ha dato il secondo Elo più basso di tutti i partecipanti ai Candidati, all'inizio del torneo. Sebbene le cattive prestazioni prima dei Candidati storicamente non significhino molto, le probabilità statistiche di Vidit non sono così alte come lo sarebbero state con un Elo più alto.

Che ne pensano i GM?

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
4,0% è... Giusta Troppo bassa Giusta Troppo bassa
  • Hess: "Vidit ha dimostrato di poter vincere un evento importante, ma il livello degli avversari ai Candidati è molto più alto e lo rende un vincitore improbabile. Per contestualizzare: al Grand Swiss ha affrontato solo due giocatori sopra i 2700 FIDE".
  • Howell: "Le sue aperture sono sempre state di livello mondiale, è sempre stato tatticamente acuto, ma sembra che abbia fatto passi da gigante nelle posizioni più tecniche... Il 4% mi sembra un po' basso... ma sarebbe certamente un grande shock se vincesse il torneo".
  • Kosteniuk: "Non sarà un torneo facile per lui, ma quando prevedo numeri bassi sono sempre contenta di essere smentita".
  • Leitao: "Sicuramente il giocatore più sottovalutato. Da quello che ho visto del gioco di Vidit di recente, non è inferiore ai suoi due connazionali, e ha il vantaggio di essere più maturo".

Sicuramente il giocatore più sottovalutato... non è inferiore ai suoi due connazionali, e ha il vantaggio di essere più maturo.

—GM Rafael Leitao

Dati importanti e curiosità su Vidit:

      • A 29 anni, è il più grande dei quattro neopartecipanti al torneo
      • Ha partecipato ai quarti di finale della World Cup consecutivamente nel 2021 e nel 2023

Nijat Abasov: 0,07%

Sì, su 10.000 simulazioni, Abasov ha vinto il torneo per un totale di... sette volte. Il suo Elo è di oltre 110 punti inferiore a quello di tutti gli altri partecipanti, il che gli rende le cose piuttosto difficili.

Che ne pensano i GM?

Penserai che il panel di GM sia d'accordo con i pronostici su Abasov... ed è effettivamente così:

Percentuale Hess Howell Kosteniuk Leitao
0,07% è... Troppo alta Giusta Giusta Giusta
  • Hess: "Abasov è semplicemente felice di essere qui. In verità non ha alcuna possibilità di vincere questo evento, ma determinerà chi si sfiderà per il Campionato del Mondo... Tutti gli altri partecipanti devono rispettare Abasov, ma alcuni punteranno a batterlo due volte".
  • Howell: "Se non altro, le sue possibilità risiedono nel fatto che tutti si impegneranno a fondo contro di lui. Anche le sue aperture sono spesso piuttosto stravaganti e creative, quindi penso che ci garantirà un po' di divertimento in ogni caso".
  • Kosteniuk: "Per il momento, la prestazione di Abasov alla World Cup 2023 è il risultato più importante della sua carriera, quindi vediamo come giocherà qui".
  • Leitao: "Non vincerà i Candidati, questo è certo, ma potrebbe ottenere delle belle vittorie contro alcuni dei giocatori più famosi".

Abasov non ha alcuna possibilità di vincere questo evento, ma determinerà chi si sfiderà per il Campionato del Mondo.

—GM Robert Hess

Dati importanti e curiosità su Abasov:

      • Era 69esimo di tabellone alla World Cup prima di finire quarto
      • Ha giocato in totale 13 partite a tempo standard contro gli altri candidati, il numero più basso tra i partecipanti

Conclusione

Se vuoi un parere ancora più esperto, il GM Daniel Naroditsky ha postato i suoi pensieri su Reddit, e anche lo stesso Carlsen è stato intervistato da Howell qui sotto:

È abbastanza chiaro che le aspettative su Caruana sono stratosferiche, ma lui le ha già soddisfatte in passato. Se non dovesse farcela, i numeri potrebbero indicare Nakamura come secondo favorito, ma altri grandi maestri vedono in Nepomniachtchi una minaccia maggiore. Firouzja potrebbe essere il giocatore meno prevedibile di tutti e i giocatori indiani hanno il 18,5% di probabilità in tre, ma è quasi impossibile dire chi di loro potrebbe sorprenderci.

Chi pensi che vincerà i Candidati, e perché? Faccelo sapere nei commenti!

NathanielGreen
Nathaniel Green

Nathaniel Green is a staff writer for Chess.com who writes articles, player biographies, Titled Tuesday reports, video scripts, and more. He has been playing chess for about 30 years and resides near Washington, DC, USA.

Altro da NathanielGreen
Quale IA è più brava a scacchi, ChatGPT o Gemini?

Quale IA è più brava a scacchi, ChatGPT o Gemini?

ChatGPT dà pessimi consigli scacchistici

ChatGPT dà pessimi consigli scacchistici