Termini scacchistici
Fianchetto

Fianchetto

Fianchetto? Cos'è? Un altro fantasioso termine scacchistico? Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi! Ecco tutto quello che devi sapere sul fianchetto:


Cos'è un fianchetto?

Si parla di fianchetto quando un alfiere viene sviluppato sulla seconda traversa (per il Bianco) o sulla settima (per il Nero) nelle case g2, g7, b2 o b7. Questo passo viene fatto per posizionare l'alfiere sulla diagonale più lunga possibile. Vediamo un esempio!

Nella seguente posizione della Difesa Moderna, il Nero ha messo l'alfiere camposcuro in fianchetto, precisamente sulla casa g7, e sulla lunga diagonale a1-h8:

fianchetto
L'alfiere camposcuro del Nero in fianchetto è un pezzo molto forte!

L'alfiere camposcuro in fianchetto ha molto potenziale e difende il lato di re del Nero, attaccando le case centrali (e5 e d4), e ha anche un'influenza sul lato di donna del Bianco (attacca il cavallo in c3).

Un fianchetto è considerato un "fianchetto sul lato di re" se eseguito dal lato del re (in g2 o in g7). Un "fianchetto sul lato di donna" è invece eseguito dal lato della donna (in b2 o in b7). Inoltre, vale la pena notare che un fianchetto sul lato di re combinato con un arrocco corto è un assetto difensivo che può essere molto difficile da attaccare.

Quali aperture usano il fianchetto?

Molte aperture prevedono un fianchetto! Per il Bianco, l'Attacco Indiano, la Catalana e l'Inglese prevedono un fianchetto sul lato di re. Per il Nero, la Difesa Est-Indiana, la Grunfeld, la Siciliana Dragone, la Difesa Moderna, e la Difesa Pirc sono altrettanto conosciute per il fianchetto sul lato di re.

Dopo le mosse di apertura 1. Cf3 d5 2. g3 Cf6 3. Ag2 dell'Attacco Indiano, si arriva alla seguente posizione: 

fianchetto
L'Attacco Indiano prevede un precoce fianchetto sul lato di re.

Il Bianco ha eseguito un fianchetto sul lato di re con l'alfiere campochiaro in g2. Per il momento, sta creando un forte assetto difensivo sul lato di re; in futuro, eserciterà anche una pressione sul centro (dopo che il cavallo in f3 si sarà mosso).

Dopo le mosse di apertura iniziali 1. d4 Cf6 2. c4 g6 3. Cc3 Ag7 4. e4 d6 della Difesa Est-Indiana, viene raggiunta la seguente posizione:

fianchetto
L'alfiere camposcuro del Nero è fianchettato nella Difesa Est-Indiana.

La Difesa Est-Indiana è un'apertura dinamica che permette al Bianco di creare un ampio centro con l'obiettivo di attaccarlo in seguito. Questa difesa è stata la preferita di vari campioni del mondo, inclusi i GM Garry Kasparov e Bobby Fischer.

Ovviamente, in alcune aperture si fianchetta sul lato di donna, ma sono meno comuni rispetto a quelle in cui si fianchetta sul lato di re. Per il Nero, una difesa forte e solida è la Difesa Ovest-Indiana, la quale prevede un precoce fianchetto sul lato di donna, mentre con il Bianco si può giocare l'Attacco Nimzo-Larsen (che prevede b3 e Ab2), ma questa apertura non è molto gettonata.

Dopo le mosse di apertura 1. d4 Cf6 2. c4 e6 3. Cf3 b6 4. g3 Ab7 5. Ag2, entriamo nella Difesa Ovest-Indiana:

fianchetto
Il Nero fianchetta sul lato di donna nella Difesa Ovest-Indiana.

Come puoi vedere, il Nero ha fianchettato sul lato di donna e il bianco sul lato di re; interessante, vero? Questi alfieri lotteranno sulla lunga diagonale chiara per un po' (o saranno cambiati).

Test

Ora che sai cos'è un fianchetto e conosci alcune aperture in cui viene utilizzato, facciamo qualche prova per vedere se riesci a sfruttare al massimo il potenziale di un alfiere in fianchetto! Mossa al Nero nella seguente posizione: riesci a vedere una mossa che faccia guadagnare materiale aprendo l'alfiere camposcuro in g7?

fianchetto
Come può il Nero liberare l'alfiere in fianchetto in g7?

Esatto! Ce4 è una mossa potente che avvia un attacco di scoperta per l'alfiere in fianchetto in g7 e attacca anche la donna bianca in d2 (un attacco doppio)!

fianchetto
Il bianco perde materiale.

Poco importa come risponderà il Bianco, perderà comunque materiale. Altra domanda: nella seguente posizione, mossa al Nero, come può il Nero approfittare del cavallo inchiodato in c3 per guadagnare materiale?

fianchetto
Il bianco muove e guadagna materiale!

Certo! Cxe4 guadagna un pedone e avvia un triplo attacco sul cavallo inchiodato in c3, vincendo materiale. Bel lavoro!

Fianchetto
Il povero cavallo in c3 è inchiodato e attaccato da tre pezzi!

Conclusione

Adesso sai cos'è un fianchetto, conosci alcune aperture in cui viene eseguito, come un alfiere in fianchetto può essere usato attivamente e come identificare alcuni tatticismi che possono verificarsi con l'alfiere in fianchetto! Goditi questa nuova conoscenza, e che ogni fianchetto possa darti il controllo di una lunga diagonale!