Lezioni

Trova Lo Scacco Matto

Trova Lo Scacco Matto

Inizia ad attaccare i re quando sono indeboliti e dai scacco matto!

Ti sei mai chiesto come facciano i forti giocatori a sapere quali sono le case da attaccare? Vuoi migliorare le tue abilità nel dare scacco matto? Allora questo corso fa per te! Imparando ad attaccare le case deboli e a calcolare gli scacchi matti, inizierai a migliorare i tuoi risultati. Comincia a vincere le tue partite con questi scacchi matti!

Ecco ciò che imparerai:

  • Come identificare le case deboli
  • Le corse di pedoni e come calcolarle
  • Esercizi di scacco matto
  • L'importanza della sicurezza del re
  • Gli scacchi matti sull'ultima traversa!

Gara di Pedoni

Quando entrambe le parti hanno solo re e pedoni è essenziale contare il numero di mosse che serve a ciascun colore per promuovere. Di solito chi arriva per primo vincerà la partita!
4 min
5 sfide

Matto del Corridoio

Arroccare è una buona idea, ma quando il re si trova sull'ultima (o sulla prima) traversa senza essere difeso da altri pezzi, può essere vulnerabile ad uno scacco matto di torre o di donna. Spesso è opportuno far avanzare un pedone di fronte al re per creargli una casa di fuga, evitando così lo scacco matto del corridoio.
3 min
5 sfide

Punti Deboli: f2 e f7

Nella posizione iniziale i pedoni f2 e f7 sono difesi solo dal re, quindi possono essere oggetto di attacco. Se riesci ad attaccare il pedone f del tuo avversario con due pezzi quando è difeso solo dal re, spesso puoi guadagnare materiale o anche dare scacco matto! Una buona idea difensiva è quella di arroccare in modo che la tua torre difenda il pedone f.
3 min
5 sfide

Sicurezza del Re

Non dimenticare mai di proteggere il tuo pezzo più importante, il re. Il vantaggio materiale non ha alcuna importanza in presenza dello scacco matto! Fai attenzione a difendere le potenziali caselle di attacco vicino al tuo re e, se necessario, a lasciargli vie di fuga.
3 min
5 sfide

Non sempre Scacco

Attaccare il re è grandioso, ma non è sempre la mossa giusta. Bisogna pazientare. Assicurati che ogni scacco abbia un obiettivo, come aiutare a dare matto o impedire al tuo avversario di arroccarsi. Se il tuo avversario ha una mossa utile per sfuggire allo scacco, probabilmente non ne vale la pena.
4 min
5 sfide

Scacco Matto in 2 Mosse

È utile esaminare tutti gli scacchi a disposizione di entrambi i giocatori, controllando se ci sono matti o altre tattiche disponibili alla mossa successiva.
3 min
5 sfide

Trova Lo Scacco Matto

Fondamentali
6 lezioni
20 minuti
30 sfide
Pubblicata December 26, 2018